Grammatica Storica ed Etimologica della Lingua Sarda
La nuova Grammatica Storica ed Etimologica della Lingua Sarda
a cura di Salvatore Dedola
Dalla Prefazione:
Quest'opera non è vincolata alla grammatica "strutturale", o "trasformazionale", o "generativa". Quei metodi espositivi e classificativi hanno fini non utili a spiegare i fenomeni arcaici, storici, diacronici che vado a testimoniare in questa Grammatica Storica della Lingua Sarda.
Tantomeno questa Grammatica è descrittiva. Non è nemmeno prescrittiva o normativa; di queste abbiamo già dignitosi esempi. La mia è propriamente una grammatica scientifica diacronica; è principalmente una Grammatica Storico-Etimologica, poiché senza l'ausilio di una cospicua massa di etimologie (circa 40.000) essa non disporrebbe di basi interpretative valide.
Con questa grammatica io documento e indago le espressioni attuali dei parlanti, prodotte con articolazioni di suoni, di catene foniche, di semantemi, e registrate da grafemi, con lo scopo di evidenziare - assistito dalle etimologie - i nodi strutturali e funzionali che avvincono il linguaggio ai radicali primordiali, ai suffissi nominali e verbali, alle matrici ancestrali riscontrabili scientificamente nelle grammatiche mediterranee prelatine.(...)
La nuova edizione della Grammatica Storica Etimologica della Lingua Sarda